fbpx

Come inviare le schedine alloggiati telematicamente

Servizio-alloggiati-Polizia-di-Stato---Schedine-alloggiati-documenti-d'identità

Il portale alloggiati Polizia di Stato permette di inviare automaticamente alla questura della propria provincia le schedine alloggiati di chi soggiorna nella propria struttura ricettiva. Tralasciando la grafica e l’architettura della home page e del sito che ricorda il web anni ’90, le modalità di registrazione e accesso sono ostiche e non ottimizzate.

Cos’è il servizio alloggiati web della questura e come si richiede l’accredito

Come si installa il certificato

Il primo ostacolo a cui si va incontro riguarda l’installazione di un certificato di sicurezza. Per poter accedere ai servizi, quindi, è necessario scaricare e installare i certificati per autenticare il proprio browser al portale Alloggiati web. Considerando che ormai servizi online ben più sensibili, come gli home banking, fanno a meno di utilizzare procedure simili, la questura potrebbe bypassare la procedura. Ma ecco che ci imbattiamo in un altro problema. Non tutti i browser sono supportati, anzi solo due, Internet Explorer e Mozilla FireFox. Per chi usa iOS, quindi, è possibile utilizzare unicamente Mozilla FireFox. Per scaricare il certificato digitale è necessario però già possedere le credenziali di accesso fornite dalla questura in seguito alla richiesta (come richiedere le credenziali di accesso).

Entrati nel sito alloggiatiweb.poliziadistato.it bisognerà andare nella sezione “Accedi al servizio”, si fa clic su “Scarica il certificato digitale. Qui si inseriscono “Nome utente” e “Password” forniti precedentemente dalla questura. Per installare il certificato per Mozilla FireFox segui queste istruzioni. Per scaricare il certificato per Internet Explorer segui queste istruzioni. Una volta scaricato e installato il certificato è possibile accedere al servizio telematico di invio delle Schedine Alloggiati. Nota bene che il certificato digitale non è permanente e va rinnovato ogni 2 anni.

Invio delle Schedine Alloggiati

Scaricato il certificato si ritorna sulla pagina “Accesso al Servizio”, questa volta si fa clic su “Area di Lavoro”, e si inserisce “Nome utente” e “Password“. A questo punto si seleziona “Accedi”. Una volta entrati nel portale con le proprie credenziali, sulla sinistra si presenterà un Menu con più opzioni. Si può scegliere se inserire on-line le schedine alloggiati o se inviarle mediante un file txt. Le altre sezioni sono: “Gestione ricevute”, “Analisi invii”, “Modifica password”, “Area download”, “Guida” ed “Esci”.

A questo punto collegandosi al sito https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/PortaleAlloggiati/ è possibile inviare le schedine alloggiati in due modi:

  • metodo manuale, che richiede l’inserimento dei dati anagrafici di ogni singolo ospite attraverso le pagine del sito web;
  • metodo automatico, che consente di caricare le informazioni di tutti gli ospiti in un unico passaggio mediante l’invio di un file in formato testo strutturato secondo un tracciato di riferimento. Utilizzando quest’ultimo metodo si può risparmiare tempo, evitando di ripetere più volte le stesse operazioni.Servizio-alloggiati-Polizia-di-Stato---Schedine-alloggiati-documenti-d'identità

inReception fornisce una semplice soluzione per l’invio delle schedine alloggiati. Il software consente la generazione automatica del file da caricare sul portale. I dati vengono preparati in maniera trasparente durante le normali operazioni di registrazione degli ospiti. A fine giornata si avrà a disposizione il file con tutte le presenze, predisposto secondo il modello richiesto dalla questura. Una volta scaricato il file basterà accedere al portale alloggiati e caricarlo una sola volta, semplificando le procedure di invio e risparmiando tempo.

Ecco come inviare le schedine alloggiati telematicamente

Come si carica il file sul portale alloggiati web

Nella propria area utente del portale della questura per l’invio delle schedine alloggiati è presente un menù. Qui bisogna selezionare “Invio File”. A questo punto si apre una finestra dove caricare il file txt contenente le informazioni degli alloggiati. Si clicca su “Sfoglia” si cerca il file nella cartella dove è stato salvato e si seleziona. Una volta caricato bisogna selezionare “Elabora” affinché il servizio alloggiati web Polizia di Stato verifichi formato e contenuto. A questo punto basterà cliccare su “Invia” è le schedine alloggiati saranno registrate dalla questura.

Bonus track: Come rinnovare il certificato digitale

Il certificato digitala deve essere rinnovato ogni due anni ed è possibile farlo a partire da 10 giorni dalla data di scadenza. Per rinnovarlo bisogna cliccare su “Accedi al servizio”. Nella schermata successiva si clicca su “Scarica certificato digitale” e si inserisce “Nome utente” e “Password”. A questo punto bisognerà cliccare in basso a sinistra sul pulsante “Abilita emissione”. Così facendo viene revocato il vecchio certificato e sarà abilitato il tasto “Nuovo Certificato”. Quindi bisognerà cliccare sul tasto “Nuovo Certificato” e dopo pochi secondi il certificato sarà disponibile per il download. Scaricato il nuovo certificato basterà seguire le istruzioni eseguite per la prima installazione del certificato:
Per installare il certificato per Mozilla FireFox segui queste istruzioni.
Per scaricare il certificato per Internet Explorer segui queste istruzioni.

Per saperne di più su inReception
Leggi anche: Obblighi di comunicazione per la registrazione degli ospiti
Leggi anche: Come inviare le schedine alloggiati alla questura con un clic

 

 

admin

This entry has 2 replies

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>