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Sentiment online sulla ricettività italiana nell’era della web Reputation

Il sentiment online sulla rivettività italiana nell’era della web Reputation - Tutti i Dati d'Italia Ora

La percezione dell’ospitalità in Italia

Travel Appeal, il motore di intelligenza artificiale per l’analisi della web reputation, ha realizzato un report sulla valutazione dell’offerta ricettiva italiana. Uno studio che ha approfondito il sentiment online della ricettività italiana sfruttando i big data. Travel Appeal è il primo strumento per gestire e migliorare la reputazione digitale dedicato a territori, destinazioni turistiche e strutture quali hotel, alberghi e anche strutture ricettive extra-alberghiere.

Cosa pensano i turisti e come valutano l’offerta ricettiva italiana

Questo il titolo dato allo studio che ha raccolto tutti i dati d’Italia in merito alle recensioni e alla web reputation del turismo. L’analisi di Travel Appeal è stata effettuata sulle conversazioni e sui flussi di informazione generati dal comparto della ricettività. Una ricerca che mette in evidenza l’importanza degli strumenti digitali nel mondo della ricettività turistica e di quanto sia poi importante monitorare i commenti in merito alla propria attività.

Un anno di recensioni

Il sentiment online sulla rivettività italiana nell’era della web Reputation - Recensioni analizzate

I dati analizzati da Travel Appeal ricadono nel periodo che va dal primo ottobre 2015 al primo ottobre 2016. Uno studio sulle recensioni online fatte nel corso di 12 mesi su Booking.com, Tripadvisor e Expedia. Le recensioni totali analizzate sono oltre 6 milioniQuasi 26 milioni di opinioni rilevate nelle recensioni analizzate.

Le recensioni fatte dai turisti in Italia sono distribuite per canale di provenienza in modo disomogeneo. Tra i canali di provenienza delle recensioni spicca il dato di Booking.com che con il 78% delle recensioni totali prevale sugli altri. Il 21% delle recensioni invece provengono da Tripadvisor. Solo l’1% da Expedia.

Per quanto riguarda la distribuzione delle recensioni per area prevale il Nord Italia con quasi la metà sul totale delle recensioni. Il 48% delle recensioni riguardano infatti il Nord Italia. Il 28% delle recensioni il Centro Italia. Il restante 24% delle recensioni interessano il Sud Italia.

La soddisfazione generale degli ospiti e sentiment online complessivo, valutato su tutti i canali della ricettività, vede una classifica ribaltata. Infatti ad avere un sentiment online positivo maggiore è il Sud Italia con l’83%. A seguire il Centro Italia con l’82,3%, infine il Nord Italia con l’81,7%. Mentre il sentiment online positivo dell’Italia in generale è dell’82,5%.

Le categorie

Il sentiment online sulla rivettività italiana nell’era della web Reputation - Distribuzione delle recensioni per area

Analizzando nel dettaglio il sentiment online scopriamo le soddisfazioni degli ospiti per cluster di analisi: Generale 84,1%. Pulizia 90,5%. Accoglienza 90,2%. Posizione 90,0%. Ristorazione 80,4%. Servizi 69,2%. Camere 64,0%. Internet 47,5%. Costi 47,3%. Spiccano due punti critici, ovvero la copertura Internet e i Costi. La stessa tendenza si registra anche nelle diverse aree italiane, anche con piccole differenze percentuali.

Vediamo ora invece la soddisfazione generale degli ospiti per area:

  • Nord Italia oltre 3 milioni di recensioni analizzate. 81,7% il sentiment positivo al 1° ottobre 2016. Generale 83,64%. Pulizia 91,43%. Accoglienza 90,2%. Posizione 89,58%. Ristorazione 80,67%. Servizi 67,10%. Camere 62,92%. Internet 48,65%. Costi 47,15%.
  • Centro Italia oltre 1 milione e 700 mila recensioni analizzate. 82,3% il sentiment positivo al 1° ottobre 2016. Generale 84,00%. Pulizia 90,22%. Accoglienza 90,35%. Posizione 90,73%. Ristorazione 79,87%. Servizi 69,01%. Camere 63,59%. Internet 50,03%. Costi 46,90%.
  • Sud Italia oltre 1 milione e 500 mila recensioni analizzate. 83% il sentiment positivo al 1° ottobre 2016. Generale 83,60%. Pulizia 90,14%. Accoglienza 91,07%. Posizione 91,13%. Ristorazione 80,22%. Servizi 66,16%. Camere 64,98%. Internet 51,42%. Costi 42,18%.

Le regioni italiane più amate

Il sentiment online sulla rivettività italiana nell’era della web Reputation - Le regioni italiane più amate

Travel Appeal ha analizzato anche quali sono le regioni italiane più amate e ha stilato una classifica delle regioni per soddisfazione generale degli ospiti (sentiment positivo). La regione che ha un sentiment online migliore è la Basilicata. Fanalino di coda la Liguria.

  • Basilicata 86,8%
  • Valle d’Aosta 86,1%
  • Trentino 85,9%
  • Umbria 85,7%
  • Marche 84,3%
  • Abruzzo 84,2%
  • Molise 83,7%
  • Puglia 83,5%
  • Sicilia 83,2%
  • Campania 83,0%
  • Calabria 82,6%
  • Piemonte 82,4%
  • Toscana 82,3%
  • Emilia Romagna 82,2%
  • Lazio 81,3%
  • Sardegna 81,2%
  • Veneto 80,8%
  • Friuli venezia Giulia 80,7%
  • Lombardia 80,1%
  • Liguria 79,0%

Le regioni italiane più recensite

Il sentiment online sulla rivettività italiana nell’era della web Reputation - Le regioni italiane più recensite

E ora vediamo quali sono le regioni italiane più recensite con la classifica delle Regioni per numero di recensioni analizzate. La regione più recensita nei dodici mesi analizzati è la Lombardia che ha sfiorato un milione di recensioni. Il Molise è l’ultimo per distacco con poco più di 8 mila recensioni avute.

  • Lombardia 976.219
  • Veneto 861.835
  • Toscana 843.599
  • Lazio 761.817
  • Sicilia 479.582
  • Emilia Romagna 452.484
  • Campania 423.888
  • Trentino 382.415
  • Puglia 272.613
  • Piemonte 244.476
  • Liguria 231.337
  • Sardegna 222.479
  • Umbria 123.625
  • Friuli Venezia Giulia 107.660
  • Marche 107.233
  • Abruzzo 79.575
  • Calabria 68.343
  • Valle D’Aosta 58.165
  • Basilicata 51.950
  • Molise 8.412

Sentiment online degli stranieri

Il sentiment online sulla rivettività italiana nell’era della web Reputation - La scala del sentiment per paese di provenienza

Tra i tanti indici analizzati da Travel Appeal anche la soddisfazione generale degli ospiti per paese di provenienza. Sono i tedeschi quelli che hanno rilasciato maggior recensioni, mentre i più soddisfatti sono i britannici. Ecco quali sono i principali mercati per numero di recensioni:

  • Germania 76,8% di sentiment Positivo. Oltre 409 mila recensioni analizzate
  • Francia 76,2% di sentiment positivo. Oltre 343 mila recensioni analizzate
  • Regno Unito 85,1% di sentiment positivo. Oltre 253 mila recensioni analizzate
  • Svizzera 78,9% di sentiment positivo. Quasi 200 mila recensioni analizzate
  • Spagna 85,4% di sentiment positivo. Oltre 157 mila recensioni analizzate
  • Austria 78,1% di sentiment positivo. Oltre 127 mila recensioni analizzate

Non potevano mancare le regioni Italiane più amate dagli stranieri con la classifica delle regioni per soddisfazione generale degli ospiti con provenienza diversa dall’italia. La regione più amata dagli stranieri è l’Umbria.

  • Umbria 84,6% di sentiment positivo su oltre 26 mila recensioni
  • Basilicata 84,3% di sentiment positivo su oltre 9 mila recensioni
  • Valle d’Aosta 83,6% di sentiment positivo su oltre 19 mila recensioni
  • Trentino 82,4% di sentiment positivo su oltre 151 mila recensioni
  • Marche 82,0% di sentiment positivo su oltre 17 mila recensioni
  • Campania 81,8% di sentiment positivo su oltre 180 mila recensioni
  • Sicilia 81,7% di sentiment positivo su oltre 211 mila recensioni
  • Calabria 81,6% di sentiment positivo su oltre 14 mila recensioni
  • Abruzzo 81,5% di sentiment positivo su oltre 10 mila recensioni
  • Piemonte 81,1% di sentiment positivo su oltre 107 mila recensioni
  • Lazio 81,0% di sentiment positivo su oltre 400 mila recensioni
  • Emilia Romagna 80,6% di sentiment positivo su oltre 132 mila recensioni

Gli italiani rispondono alle recensioni?

Il sentiment online sulla rivettività italiana nell’era della web Reputation - Recensioni con risposta

Un dato molto interessante analizzato da Travel Appeal è la percentuale di recensioni con risposta in Italia. Si nota come le strutture ricettive e più in generale dell’ospitalità hanno poca propensione a rispondere alle recensioni. In questo caso a farla da padrone è Tripadvisor con una percentuale del 26% di risposte alle recensioni, mentre per quanto riguarda Booking.com la percentuale si attesta al 10%, infine Expedia con il 9%. Per quanto riguarda le differenti aree territoriali italiane le percentuali si discostano di poco.

  • Recensioni con risposte al Nord Italia: Tripadvisor 27%; Booking.com 8%; Expedia 8%
  • Recensioni con risposte al Centro Italia: Tripadvisor 29%; Booking.com 10%; Expedia 10%
  • Recensioni con risposte al Sud Italia: Tripadvisor 22%; Booking.com 11%; Expedia 9%

La web reputation dei monumenti italiani

Il sentiment online sulla rivettività italiana nell’era della web Reputation - Le attrazioni simbolo più recensite in Italia

Un altra classifica molto interessante realizzata da Travel Appeal riguarda le attrazioni simbolo più amate in Italia. Il report, infatti, riporta la classifica delle prime 10 attrazioni italiane per Sentiment online positivo. Al primo posto si trovano i Bronzi di Riace con il 92% di sentiment online positivo, subito dopo Piazza del Campo con il 91,5% e la Basilica di San Francesco d’Assisti con il 91,0%.

  • Bronzi di Riace 92,0%
  • Piazza del Campo 91,5%
  • Basilica di San Francesco d’Assisi 91,0%
  • Duomo di Milano 90,2%
  • Sassi di Matera 90,0%
  • Teatro alla Scala 88,4%
  • Valle dei Templi di Agrigento 87,3%
  • Mole Antonelliana 87,1%
  • Basilica di San Pietro 86,2%
  • Duomo di Firenze 86,5%

Ed ecco la classifica delle prime 10 attrazioni italiane per numero di recensioni. Il simbolo di Roma, il Colosseo, è il più recensito con oltre 27 mila commenti.

  • Colosseo oltre 27 mila
  • Fontana di Trevi oltre 21 mila
  • Duomo di Milano oltre 11 mila
  • Basilica di San Pietro quasi 9 mila
  • Piazza San Marco oltre 7.700
  • Galleria degli uffizi oltre 6700
  • Duomo di Firenze quasi 6700
  • Ponte Vecchio 5301
  • Torre di Pisa oltre 5 mila
  • Scavi di Pompei oltre 4600

Italia Destinazione Digitale 2016

Il sentiment online sulla rivettività italiana nell’era della web Reputation - Tutti i Dati d'Italia Ora

TTG Incontri 2016 di Rimini, con la collaborazione di Travel Appeal ha ospitato il premio Italia Destinazione Digitale dove sono state premiate le regioni italiane con la migliore reputazione e performance digitale. I premi sono stati dati in base al report effettuato da Travel Appel Index “La percezione dell’ospitalità in Italia“.

La regione con la reputazione migliore è risultata essere la Basilicata con l’86,8% di soddisfazione degli ospiti. La regione più recensita invece è la Lombardia con oltre 976 mila recensioni rilevate. La regione più accogliente è il Trentino con il 92,3% di soddisfazione degli ospiti. Mentre la regione percepita meglio dai turisti stranieri è l’Umbria con l’84,6% di soddisfazione degli ospiti provenienti dall’estero. La regione con la migliore connettività è il Lazio con il 55,7% di soddisfazione degli ospiti sulla connessione Internet nelle strutture.

Travel Appeal ha rilasciato anche due menzioni speciali. Una per l’Abruzzo come Regione più promettente. L’altra menzione speciale per la Toscana come regione con la migliore esperienza enogastronomica.

Per saperne di più su inReception

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