Anche i titolari delle strutture extra-alberghiere della Regione Campania hanno l’obbligo di comunicare i prezzi minimi e massimi del pernottamento e dei servizi offerti. Le disposizioni comunicazione prezzi sono sancite dalla Legge regionale n.22 dell’8 agosto 2016. La legge prevede l’obbligo di comunicare i prezzi per tutte le strutture ricettive. Ad essere interessati da tale avviso, infatti, sono le strutture alberghiere, gli alberghi diffusi, i complessi turistici ricettivi all’aria aperta, le strutture ricettive extra-alberghiere e i Bed and Breakfast.
Ma le novità non finiscono qui. Nel mese di ottobre, mediante decreto dirigenziale, è stata approvata anche la modulistica per comunicare i prezzi delle strutture ricettive alla regione Campania. Nella segnalazione devono essere specificati i prezzi minimi e massimi del pernottamento compresi anche i prezzi dei servizi offerti secondo i modelli allegati in fondo a questa pagina.
Per quanto riguarda le strutture agrituristiche la disciplina per la comunicazione dei prezzi invece resta invariata.
Le strutture interessate dall’avviso della regione Campania sono:
- Strutture alberghiere (Alberghi, Motel, Residenze Turistico Alberghiere- RTA, Villaggi-Albergo) Legge Regionale 15 marzo 1984 n. 15;
- Alberghi diffusi L.R. 15 marzo 2011 n. 4 e regolamento n. 4 del 13 maggio 2013
- Complessi turistico ricettivi all’aria aperta (Campeggi, Villaggi turistici) L.R. 26 marzo 1993, n. 13;
- Strutture ricettive extralberghiere (esercizi di affittacamere, case e appartamenti per vacanze, ostelli per la gioventù, attività ricettive in residenze rurali (country house), rifugi di montagna, case religiose di ospitalità) L.R. 24 novembre 2001, n. 17;
- Bed and Breakfast L.R. 10 maggio 2001, n. 5;
La “comunicazione prezzi” e la “tabella prezzi” andranno compilate, firmate e trasmesse esclusivamente via pec (posta elettronica certificata) alla Regione Campania al seguente indirizzo: strutturericettive@pec.regione.campania.it. La “tabella prezzi”, inoltre, dovrà essere esposta nella zona ricevimento degli ospiti in modo perfettamente visibile al pubblico. Il “cartellino prezzi” dovrà essere compilato ed esposto in ogni camera/unità abitativa della struttura ricettiva.
La regione Campania ricorda che, nel rispetto dei principi di semplificazione amministrativa, non è più prevista la vidimazione della comunicazione prezzi da parte dell’ente competente. L’obbligo comunicazione prezzi si esaurisce quando si inviano alla regione i moduli inerenti e la tabella prezzi.
In allegato di seguito tutti i moduli per quanto concerne la comunicazione prezzi della Regione Campania
- All A Modelli comunicazione dei prezzi Strutture Alberghiere
- ALL B Modelli comunicazione dei prezzi Campeggi e Villaggi Turistici
- ALL C modelli comunicazione dei prezzi affittacamere
- ALL D Modelli comunicazione dei prezzi Case e App Vacanze
- ALL E Modelli comunicazione dei prezzi Ostelli per la Gioventù
- ALL F Modelli comunicazione dei prezzi Country House
- ALL G Modelli comunicazione dei prezzi Rifugi di montagna
- ALL H Modelli comunicazione dei prezzi Case religiose di ospitalità
- ALL K Modelli comunicazione dei prezzi Bed and Breakfast
Per saperne di più su inReception: www.inreception.it
Comments open