inReception chiude un round di 300.000 Euro con il Fondo Nazionale Innovazione

Hanno partecipato all’operazione CDP Venture Capital SGR – Fondo Nazionale Innovazione, Primomiglio SGR, H-FARM e altri investitori privati.

InReception, startup campana operante nel settore dell’innovazione dei sistemi di gestione turistica, chiude un’operazione di finanziamento convertibile di 300.000 € con CDP Venture Capital Sgr, Primomiglio SGR, H-FARM e altri investitori privati.

L’ingresso di CDP Venture Capital Sgr – Fondo Nazionale Innovazione è frutto di un co-investimento del Fondo Acceleratori e del Fondo Italia Venture II. I due fondi stanno infatti portando a compimento gli accordi siglati nell’ambito dei programmi AccelerOra!, rivolto alle start-up e PMI impegnate a fronteggiare l’emergenza Covid-19, e Seed per il Sud, rivolto a sostenere le realtà più innovative del Mezzogiorno.

L’azienda, già accelerata da H-FARM e partecipata da Primomiglio SGR, realizza una suite di prodotti in cloud per la gestione e la promozione delle strutture ricettive e delle attività turistiche. In particolare, inReception consente di semplificare e ottimizzare la gestione della propria struttura ricettiva sincronizzando prenotazioni, disponibilità e prezzi sui principali canali di vendita (Booking.com, Expedia, Airbnb, VRBO) e inviando in automatico le comunicazioni obbligatorie alla questura, all’Istat e ai comuni per la tassa di soggiorno.

“Continuiamo a lavorare per rendere inReception il prodotto più avanzato e completo per la gestione turistica” dichiara Egidio Criscuolo, amministratore delegato e fondatore della startup. “Il settore turistico è stato fortemente colpito dagli effetti della pandemia da COVID-19 e investire nell’innovazione è l’unica via per affrontare questa fase. Grazie a questo investimento continueremo gli sviluppi tecnologici sui prodotti e consolideremo la nostra presenza sul mercato italiano. Stiamo già lavorando ad un assistente virtuale per le strutture ricettive, un chatbot in grado di rispondere alle domande più frequenti, acquisire prenotazioni in linguaggio naturale ed effettuare il self check-in a distanza. A breve sarà anche disponibile il nostro nuovo prodotto, inDestination, una soluzione unica per la creazione di portali di destinazione turistica. Gli operatori della destinazione potranno raccogliere in un unico contenitore tutte le informazioni utili ai fini turistici, mentre il turista avrà uno strumento per pianificare  il proprio viaggio in ogni aspetto prenotando online la struttura ricettiva dove alloggiare, i ristoranti dove mangiare e le attività da fare in loco.”

È Francesca Ottier, Responsabile del Fondo Italia Venture II di Cdp Venture Capital Sgr, a confermare che: “L’investimento in inReception ha l’obiettivo continuare ad accelerare la competitività e lo sviluppo di startup e PMI innovative, valorizzandole sul mercato italiano e sui mercati internazionali. Il settore turistico ha sicuramente, più di altri ambiti, la necessità di essere rilanciato e rinnovato e inReception presenta le caratteristiche e il potenziale per offrire servizi immediati e funzionali per promuovere e gestire le strutture ricettive al meglio. Il co-finanziamento del Fondo Italia Venture II, protagonista del programma Seed per il Sud, con il Fondo Acceleratori, protagonista del programma AccelerOra!, ci permette di supportare questa nuova realtà che ha  forti potenzialità di crescita e che può contribuire positivamente alla trasformazione digitale di un settore trainante per l’economia del nostro Paese, quale il Turismo”.

admin

This entry has 0 replies

Comments open

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>